- Telefono:
- 0544482494
- Telefono:
- 0544546069
- Email:
- suap@comune.ra.it
A chi è rivolto
Il promotore deve essere un ente morale, un’associazione o un comitato senza scopo di lucro, con finalità assistenziali, culturali, ricreative o sportive. Questi devono essere regolati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4.12.1997, numero 460.
Descrizione
La lotteria è una manifestazione di sorte che si svolge tramite la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, con l’assegnazione di uno o più premi in base all’ordine di estrazione.
La lotteria è consentita se:
– la vendita dei biglietti è limitata al territorio della provincia;
– l’importo complessivo dei biglietti emessi, indipendentemente dal prezzo frazionato, non supera i 51.645,69 €;
– i biglietti sono contrassegnati con serie e numerazione progressive.
Il promotore deve essere un ente morale, un’associazione o un comitato senza scopo di lucro, con finalità assistenziali, culturali, ricreative o sportive, regolato dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4.12.1997, numero 460, se la lotteria è necessaria per sostenere le esigenze finanziarie dell’ente.
Le lotterie organizzate da partiti o movimenti politici, ai sensi della legge 2.1.1997, numero 2, sono consentite senza comunicazione, purché si svolgano all’interno di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.
Se la lotteria si svolge fuori da queste manifestazioni locali, è necessaria la presentazione di una comunicazione.
Nota bene: è vietata la vendita di biglietti e cartelle tramite ruote della fortuna o sistemi simili. I premi possono consistere solo in beni mobili o servizi, esclusi denaro, titoli pubblici e privati, valori bancari, carte di credito e metalli preziosi in verghe.
Come fare
I rappresentanti legali degli enti che organizzano le manifestazioni devono inviare la comunicazione almeno 30 giorni prima dell’evento ai seguenti destinatari:
– ufficio dei monopoli per l’Emilia Romagna;
– prefetto competente;
– Sindaco del comune dove si svolge l’estrazione.
La modulistica per l’ufficio dei monopoli deve essere inviata tramite posta raccomandata o PEC (uadm.romagna1@pec.adm.gov.it).
La modulistica per il Comune può essere inviata tramite il portale regionale Accesso Unitario al Suap del Comune di Ravenna o via PEC (suap.comune.ravenna@legalmail.it). In questo caso, la documentazione deve essere firmata digitalmente o autograficamente, allegando un documento di riconoscimento del firmatario.
La stessa modulistica per il Comune va inviata anche al Prefetto competente, preferibilmente tramite PEC (protocollo.prefra@pec.interno.it).
In caso di modifiche alle modalità di svolgimento della manifestazione, è necessario informare tempestivamente gli organi competenti per permettere i controlli. Un incaricato del Sindaco assiste all’estrazione, verifica la regolarità e redige un verbale firmato dal rappresentante dell’ente organizzatore.
Per informazioni, contatta l’ufficio servizi tecnici dello sportello unico per le attività produttive all’indirizzo mail suap@comune.ravenna.it o telefona al numero + 39 0544 482668.
Cosa serve
Puoi scaricare la documentazione necessaria dal portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina).
Cosa si ottiene
La possibilità di svolgere una lotteria
Tempi e scadenze
30 gg
Quanto costa
–
Accedi al servizio
Richiedi online
È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Zone Naturali - Concessione uso sale conviviali
- Zone Naturali - Autorizzazione svolgimento iniziative zone naturali (parchi, pinete e zone umide)
- Tombola
- Richiesta uso spazi del Museo d’Arte della città
-
Vedi altri 6
- Richiesta assegnazione orti
- Procedure anagrafiche per ospiti dei progetti SAI e OLS di cui è titolare l'ente locale - iscrizioni, cambi residenza cancellazione solo per trasferimento all'estero
- Pesca - Permesso speciale per uso civico di pesca differenziato per la forma amatoriale o per quella professionale
- Pesca o banco di beneficenza
- Iscrizione Albo Famiglie Accoglienti
- Gare ciclistiche, podistiche o di animali
-
Documenti
- Modulo richiesta iscrizione RITI - Rete Interculturale Temi Immigrazione
- Avviso pubblico volto alla ricerca di associazioni con cui interagire per la realizzazione di progetti di aggregazione e partecipazione giovanile da attivarsi nell'ambito del territorio comunale presso la Sala Morigi dell’Area Territoriale Ravenna Sud
- Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative promosse da gruppi informali di giovani e associazioni giovanili – Officina Youz Ravenna – Cervia – Russi
- Avviso pubblico per l’erogazione di contributi alle organizzazione per lo sviluppo di progetti da inserire nel piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale 2018/2020 – programma attuativo anno 2025
-
Vedi altri 6
- Avviso per manifestazione di interesse da parte di Organizzazioni di Volontariato o di Associazioni di Promozione Sociale finalizzato alla stipula di una convenzione per la realizzazione del progetto “Rassegna dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne”
- Guida pratica iscrizione anagrafica dei beneficiari del SAI
- Modulo concessione uso sale conviviali
- Modulo richiesta subentro assegnazione orto
- Modulo richiesta assegnazione provvisoria ulteriore orto
- Modulo richiesta assegnazione orto