Vidimazione moduli proposte di legge di iniziativa popolare

  • Servizio attivo

Chi vuole raccogliere sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi deve utilizzare moduli appositamente vidimati


A chi è rivolto

La procedura è rivolta ai comitati che promuovono le proposte di legge di iniziativa popolare o di referendum abrogativi.

Descrizione

Chi vuole raccogliere sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi deve utilizzare moduli appositi che contengano il testo integrale del provvedimento. Prima di essere utilizzati, i moduli devono essere vidimati negli spazi previsti da un segretario comunale (o suo delegato) o da un cancelliere del tribunale (o suo delegato), come stabilito dall’articolo 7 della legge numero 352/1970.

Come fare

Per presentare la richiesta a mano, prenota un appuntamento telefonico a uno dei seguenti numeri:
– Manuela Pasini, +39 0544 482258;
– Raffaella Rosetti, +39 0544 482259;
– Antonella Guitti +39 0544 482244.
In seguito recati presso l’ufficio affari generali e presidenza, in piazza del Popolo 1, e allega i moduli cartacei da vidimare, indicando anche la data ultima per la raccolta delle firme.
In alternativa, puoi inviare la domanda via PEC, ma i moduli da vidimare dovranno arrivare alla segreteria generale tramite posta ordinaria o corriere.
Indica la data di inizio e fine della raccolta firme e fornisci una mail o un numero telefonico per eventuali comunicazioni.
I moduli vidimati dovranno essere ritirati personalmente presso l’ufficio dal/dai presentatore/i.
Si segnala che gli uffici non stampano i moduli per la raccolta firme né diffondono l’iniziativa tramite i propri canali informativi. Tuttavia, previo accordo con i promotori, possono distribuire i moduli presso le sedi dei Consigli territoriali.

Si precisa che, in attesa dell’invio cartaceo dei moduli, in un’ottica di fattiva collaborazione, l’Ufficio provvederà a mettere a disposizione dei cittadini per la sottoscrizione esclusivamente nr. 2 moduli (per ogni quesito) che verranno consegnati presso lo Sportello per il Cittadino in Viale Enrico Berlinguer nr. 30.

Cosa serve

Servono i moduli da vidimare. Se si richiede la distribuzione nelle aree territoriali del Comune di Ravenna (ex circoscrizioni), è necessario inviare almeno 11 moduli: dieci per le aree territoriali e uno per l'ufficio anagrafe.

Cosa si ottiene

I moduli vidimati per la raccolta di sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogrativi.

Tempi e scadenze

Entro 48 ore dalla presentazione

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Uffici

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri