Iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali

  • Servizio attivo

Il bando annuale, pubblicato tra dicembre e gennaio, stabilisce l’apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e le modalità per la presentazione delle domande online.


A chi è rivolto

Il bando è rivolto ai genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) di bambini e bambine che compiono tre anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, salvo diverse disposizioni normative.

Descrizione

Il bando annuale, pubblicato tra dicembre e gennaio, stabilisce l’apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e le modalità per la presentazione delle domande, in base al Regolamento vigente.
Le domande di iscrizione ricevute in tempo utile sono inserite in graduatoria, dando priorità a chi ha almeno un genitore residente nel Comune di Ravenna.
L’ordine di graduatoria viene definito come segue:
– a ciascuna domanda viene assegnata l’eventuale fascia di precedenza;
– le domande appartenenti alla stessa fascia sono ordinate per punteggio;
– le domande senza fascia di precedenza sono ordinate per punteggio.
Se a una domanda possono essere attribuite più fasce di precedenza, viene assegnata quella più favorevole. In caso di parità di fascia e di punteggio, si dà precedenza ai bambini e alle bambine di età più alta. Se persiste la parità, si procede a sorteggio tramite il sistema informatico.
Le famiglie possono verificare l’esattezza delle sedi richieste, del punteggio assegnato e dell’eventuale fascia attribuita. Se riscontrano errori rispetto a quanto dichiarato nella domanda, possono presentare osservazioni alla commissione nidi e scuole dell’infanzia nei termini e con le modalità stabiliti dal bando.
I posti disponibili vengono assegnati per scorrimento della graduatoria definitiva di ammissione.
Il bando stabilisce anche i termini e le modalità per l’accettazione del posto (online) da parte dei genitori. Inoltre, il bando definisce i termini e le modalità per la presentazione delle domande fuori termine, che vengono inserite in una graduatoria di riserva, utilizzata solo dopo l’esaurimento di quella definitiva di ammissione.
Regolamento del C.C. P.G. 112464/166 del 01/12/2008 modificato con delibera di C.C. 156062/144 del 12/12/2013; Delibera di G.C. P.G. 160139/744 del 23/12/2014. Le graduatorie sono pubblicate sul sito del Comune di Ravenna.

Come fare

Per iscriversi alla scuola dell’infanzia comunale, devi utilizzare la modalità online con identità digitale. Durante il periodo delle iscrizioni, il bando può prevedere l’attivazione di punti assistiti dove presentare le domande per le famiglie senza mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua.

Cosa serve

Servono le certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Cosa si ottiene

L’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali.

Tempi e scadenze

165 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria degli ammessi.

Quanto costa

La fruizione del servizio di scuola dell’infanzia comunale comporta il pagamento di una retta fissa mensile (€ 10,00) che va sempre corrisposta in caso di ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni superiore a € 4.500,00 e una tariffa mensile relativa al servizio di ristorazione scolastica (mensa), modulata sull’ISEE minorenni del nucleo familiare del bambino sulla base di 7 fasce di ISEE.

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri