Assegnazione e concessione di aree PEEP (Piano Edilizia Economica Popolare)

  • Servizio attivo

Verifica dei requisiti della famiglia che fa richiesta e firma della nuova convenzione per comprare il terreno. Legge 15/2013, articolo 33.


A chi è rivolto

Il nucleo familiare che richiede l’area deve possedere i seguenti requisiti:
– avere la residenza o l’attività lavorativa nel comune o in un comune confinante;
– non essere proprietario di un altro alloggio idoneo;
– avere un reddito annuo complessivo non superiore ai limiti stabiliti dalla normativa regionale sull’edilizia convenzionata agevolata.

Descrizione

Verifica dei requisiti della famiglia che fa richiesta e firma della nuova convenzione per comprare il terreno. Legge 15/2013, articolo 33.

Come fare

Per fare la richiesta, bisogna seguire queste modalità:
– Se il richiedente (diretto interessato o delegato) è un professionista iscritto a un albo/collegio professionale (notai, architetti, ingegneri, geometri, ecc.) o una persona giuridica (società o altri soggetti) iscritta alla CCIAA, inviare la domanda, compilata su apposito modulo e con i relativi allegati, all’indirizzo PEC: gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it
– se il richiedente è una persona fisica non iscritta a un albo/collegio professionale, o una persona giuridica senza obbligo di iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Cciaa), o un soggetto senza casella PEC, è possibile presentare la richiesta e gli allegati in modalità cartacea. In questo caso, bisogna recarsi presso l’ufficio dell’operatore in viale Berlinguer 30, secondo piano, corridoio B, solo su appuntamento.

Cosa serve

La domanda redatta su apposito modulo e suoi allegati se necessari

Cosa si ottiene

Si ottiene la concessione/cessione di aree sul piano edilizia economica popolare (Peep).

Tempi e scadenze

Comunicazione importo del corrispettivo da versare entro 90 gg
Perfezionamento atto di cessione 120 gg dalla conferma

Quanto costa

Per la domanda sono dovuti i diritti di segreteria (30,00 euro).
I diritti di segreteria possono essere versati nei seguenti modi
• Con il “Pagamento spontaneo” sul sito:
https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/26/nuovo-pagamento-spontaneo
scegliendo tra i canali di pagamento online disponibili:
1) pagamento immediato online (funzione “carrello”)
2) stampando l’Avviso di Pagamento (funzione “pago dopo”) e recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA:
– presso le tabaccherie o esercenti aderenti al circuito Sisal/Lottomatica;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– con applicazione per cellulari/smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay);
• Con il “Pagamento da codice avviso” (avviso rilasciato dall’amministrazione) attraverso il link: https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamento-da-codice-avviso
Solo ed esclusivamente per i soggetti in quanto persone fisiche non iscritte ad albi/collegi professionali, tali diritti possono essere pagati attraverso l’emissione dell’avviso di pagamento che sarà rilasciato dall’Ufficio Ritiro del SUE pagabili sul posto con il Bancomat o recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri