Anagrafe canina e degli animali d’affezione

  • Servizio attivo

L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è un sistema informatizzato che registra tutti i cani presenti sul territorio della regione Emilia-Romagna.


A chi è rivolto

A chi è residente nel Comune di Ravenna.

Descrizione

L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è un sistema informatizzato che registra tutti i cani presenti sul territorio della regione Emilia-Romagna.

Oltre ai cani, la banca dati include:
– i gatti e i furetti identificati obbligatoriamente per ottenere il passaporto europeo;
– i gatti identificati con microchip su richiesta del proprietario o per altri motivi, come il controllo delle colonie feline.

L’anagrafe permette di rintracciare il proprietario di cani, gatti o furetti trovati vaganti sul territorio, se:
– l’animale è stato identificato con microchip;
– il microchip è stato regolarmente registrato presso l’anagrafe canina di un Comune della regione Emilia-Romagna.La consultazione dei dati avviene nel rispetto della privacy del cittadino.

Se hai un cane, devi:
– iscriverlo all’anagrafe canina del tuo Comune di residenza;
– comunicare il decesso, la scomparsa o la cessione dell’animale;
– aggiornare l’anagrafe in caso di cambio di residenza.

L’iscrizione è obbligatoria per legge. Le banche dati comunali confluiscono nell’anagrafe regionale e, successivamente, in quella nazionale.

Normativa di riferimento:
– legge numero 281/1991 (legge quadro su animali d’affezione e prevenzione del randagismo);
– legge regionale numero 27/2000;
– delibera di Giunta regionale (D.G.R.) numero 139/2001.

Come fare

Se possiedi un’identità digitale (SPID, CIE, CNS) compila la dichiarazione online per acquisizione, cessione, smarrimento/ritrovamento, decesso o cambio di residenza dell’animale.

Se non possiedi un’identità digitale puoi presentare la dichiarazione allo sportello polifunzionale, su appuntamento, oppure presso gli sportelli decentrati (accesso libero)

In alternativa, puoi compilare il relativo modulo in allegato ed inviare la dichiarazione tramite:
– email all’indirizzo anagrafecanina@comune.ra.it;
– PEC all’indirizzo demografici.comune.ravenna@legalmail.it.
Ricorda di allegare una fotocopia del documento di riconoscimento di chi firma.

Cosa serve

Per presentare la dichiarazione allo sportello, ti serve:
- il documento d'identità in corso di validità del dichiarante;
- la documentazione sanitaria dell'animale;
- il passaporto dell'animale d'affezione, se proviene dall'estero.

Cosa si ottiene

Attestato di iscrizione all’anagrafe canina e degli animali d’affezione.

Tempi e scadenze

30 gg dalla presentazione della dichiarazione.

Quanto costa

Non ci sono costi per il cittadino.

Accedi al servizio

Richiedi online l'iscrizione all'anagrafe canina

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri