Contatto Servizio Sportello per i Cittadini e Servizi Delegati dallo Stato
- Telefono:
- 0544482482
- Email:
- anagrafe@comune.ravenna.it
A tutti i cittadini maggiorenni
La normativa vigente prevede il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo solo nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) ed ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.
N.B. a partire dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio, a prescindere dalla data di scadenza.
Presentarsi presso uno degli sportelli degli uffici decentrati
Occorre presentare n. 3 foto-tessera recenti, uguali fra loro e senza copricapo (ammesso solo per i cittadini che professino culti religiosi che ne obbligano l’uso).
I cittadini stranieri devono presentare un documento di identità e il permesso o carta di soggiorno rilasciato dalla Questura.
In caso di rinnovo occorre presentare anche la carta d’identità scaduta o altro documento di identificazione valido.
Se la carta è stata smarrita o rubata, occorre presentare la denuncia di smarrimento o furto presentata presso i Carabinieri o la Polizia di Stato.
Eventuale documentazione che attesta l'urgenza
La carta di identità cartacea
Immediato
Il costo del rilascio della carta d’identità cartacea è di € 5,00; il costo del duplicato è di € 10,00.
È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.