Per potare un albero su proprietà privata, se sussistono le condizioni previste dall’articolo 8 del regolamento comunale del verde, devi presentare una comunicazione e la documentazione necessaria. La modulistica è disponibile su questa pagina.
Si applica la regola del silenzio assenso: se entro 30 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi risposte dal Servizio Tutela Ambiente e Territorio, la richiesta è considerata accolta.
Puoi richiedere una risposta anticipata, specificando le motivazioni nel modulo.
Non puoi potare un albero nel periodo dal 31 marzo al 30 ottobre (caducifoglie) e nei periodi dal 1 aprile al 31 luglio e dal 1 settembre al 30 ottobe (sempreverdi) , come previsto dall’articolo 8 del regolamento del verde del Comune di Ravenna. Puoi chiedere una deroga specificando le motivazioni nel modulo.
Per potare piante di platano devi presentare anche una comunicazione al settore fitosanitario della Regione Emilia Romagna, obbligatoria per il monitoraggio e la lotta contro il cancro colorato del platano, utilizzando lo specifico modulo allegato a questa pagina. Maggiori informazioni si trovano alla pagina https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/difesa-sostenibile/protezione-del-verde/moduli-platani