Capanni da pesca/caccia – Comunicazione per avvicendamento Presidente/variazione della compagine sociale dell’Associazione concessionaria

  • Servizio attivo

Il mantenimento dei capanni da pesca nelle zone vallive è regolato dagli strumenti urbanistici vigenti e dai regolamenti comunali.


A chi è rivolto

È rivolto alle associazioni senza scopo di lucro, titolari delle concessioni d’uso dei capanni/manufatti. In base all’articolo 5.8 del Regolamento “Assegnazione delle Aree da destinare a Capanni da Pesca e da Caccia”, approvato con Delibera di C.C. n. 41206/25 del 19 marzo 2015 e ss.mm.ii., le associazioni devono:
– comunicare all’agenzia delle entrate e al Comune di Ravenna il legale rappresentante e presidente dell’associazione, e ogni eventuale variazione;
– comunicare al Comune di Ravenna l’elenco dei soci con i loro dati identificativi, e ogni eventuale variazione.

Descrizione

Il mantenimento dei capanni da pesca nelle zone vallive è regolato dagli strumenti urbanistici vigenti e dai regolamenti comunali. Questi manufatti sono strutture precarie. Il loro utilizzo, che prevede l’occupazione di aree comunali soggette a vincoli paesaggistici e ambientali, è consentito solo se i detentori possiedono un titolo concessorio patrimoniale.
Se la concessione è intestata a un’associazione senza scopo di lucro, in base all’articolo 5.8 del Regolamento “Assegnazione delle Aree da destinare a Capanni da Pesca e da Caccia”, approvato con delibera di C.C. numero 41206/25 del 19 marzo 2015 e ss.mm.ii., l’associazione deve comunicare al Comune di Ravenna:
– l’avvicendamento del presidente e legale rappresentante;
– qualsiasi variazione della compagine sociale.

Come fare

Puoi consegnare i documenti:
– a mano, in modalità cartacea, presso gli uffici in via Alighieri Beatrice 14a, 48121 Ravenna (RA);
– via mail all’indirizzo patrimonio@comune.ravenna.it;
– via PEC all’indirizzo patrimonio.comune.ravenna@legalmail.it.
Per informazioni, puoi contattare i numeri +39 0544 482823 o +39 0544 482832.

Cosa serve

In caso di variazione del solo presidente dell’associazione serve:
- copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità del nuovo presidente;
- copia del codice fiscale del nuovo presidente;
- verbale dell'assemblea che attesta la nomina del nuovo presidente;
- copia del certificato di attribuzione del codice fiscale dell’associazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, che riporti la registrazione del nuovo presidente.
In caso di variazione della sola compagine sociale serve:
- elenco ufficiale dei soci dell’associazione, con i dati identificativi;
- copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità del presidente dell’associazione.
In caso di variazione sia del presidente che della compagine sociale serve:
- copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità del nuovo presidente;
- copia del codice fiscale del nuovo presidente;
- verbale dell'assemblea che attesta la nomina del nuovo presidente;
- copia del certificato di attribuzione del codice fiscale dell’associazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, che riporti la registrazione del nuovo presidente;
- elenco ufficiale dei soci dell’associazione, con i dati identificativi.

Cosa si ottiene

Detenzione del capanno da pesca/ caccia.

Tempi e scadenze

90 gg.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri