Gestione Rifiuti a Ravenna

Dettagli della notizia


Descrizione

La gestione dei rifiuti a Ravenna è in capo al Gruppo Hera (www.gruppohera.it).

Raccolta rifiuti

A Ravenna, il sistema di raccolta rifiuti è “porta a porta”, è organizzato da Hera e prevede la raccolta domiciliare di diverse tipologie di rifiuti, tra cui organico, indifferenziato, multimateriale (plastica, vetro, lattine) e carta. Il sistema può essere di tipo misto o integrale, a seconda dell’area e del tipo di utenza. Per informazioni dettagliate, è possibile consultare il sito del Comune di Ravenna o contattare il Servizio Clienti Hera al numero verde 800.999.500.

Il Rifiutologo

Il Rifiutologo è lo strumento digitale di Hera che aiuta a fare una raccolta differenziata di qualità. Nel Rifiutologo trovi informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani, ti mostra la stazione ecologica più vicina con informazioni su orari e materiali trattati.
Inoltre puoi inviare segnalazioni ambientali con foto, riceverai una email a intervento eseguito.
Il Rifiutologo è disponibile in versione web al link https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo o su App gratutita.

Servizio raccolta rifiuti ingombranti

Il Gruppo Hera offre il servizio gratuito di raccolta a domicilio, fino a 5 pezzi dei seguenti rifiuti:

  • Ingombranti domestici generici (mobilio, materassi, poltrone, mensole, ecc…);
  • Ingombranti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (grandi RAEE, frigoriferi, lavatrici, stufe, ecc…).

Si tratta di materiali che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti con il servizio di raccolta ordinario e non possono essere facilmente portati alle stazioni ecologiche.
Per prenotazioni chiamare il Servizio Clienti 800 999 500

Stazioni Ecologiche
Il Gruppo Hera gestisce nel proprio territorio le Stazioni Ecologiche, luoghi a disposizione di tutti i cittadini, in cui possono essere raccolte diverse tipologie di rifiuti. Le stazioni Ecologiche integrano le raccolte stradali o domiciliari e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani. I materiali raccolti sono avviati prevalentemente a recupero di materia; in caso questo non sia tecnicamente possibile, saranno avviati a recupero di energia o a smaltimento controllato. Presso le Stazioni Ecologiche il cittadino può conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia e/o dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario.

Pagina aggiornata il 23/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri