Manuale dei cantieri

Schema di sintesi e loghi per cartellonistica di cantiere


Descrizione

Le aree di cantiere come elemento integrato del territorio e strumento di comunicazione per i cittadini. L’obiettivo dell’Area Infrastrutture Civili del Comune di Ravenna è creare una ancor più ampia e costruttiva partecipazione della cittadinanza nei confronti degli interventi disposti dall’assessorato ai Lavori Pubblici.
Nuovi strumenti di comunicazione – cartelli, totem e pannelli – sono destinati ad accompagnare le opere del Comune di Ravenna sul territorio. Le aree di cantiere divengono così spazi informativi completi in grado di trasmettere ai cittadini le motivazioni dei progetti. Contemporaneamente divengono esse stesse un elemento di arredo urbano, nel corso dei lavori. I cantieri assumono, così, un ruolo informativo, didattico e culturale in grado di suscitare interesse e partecipazione da parte dei cittadini.

Il “Manuale dei cantieri” ha una funzione di coordinamento visivo dei cantieri e fornisce tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dei pannelli. Le indicazioni contenute nel manuale riconducono ad alcuni elementi grafici e strutturali costanti che, nel loro insieme, contribuiscono a rendere i cantieri immediatamente identificabili come parti di un processo globale di trasformazione della città.

In allegato è possibile scaricare il Manuale dei Cantieri, con i loghi che accompagnano la campagna di comunicazione.

Tipo di documento

Numero di protocollo

N/A

Data protocollo

04-07-2025

Documenti

Ufficio responsabile del documento

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 06/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri